È finalmente giunto il momento di parlare del processo di sviluppo di un'app mobile per ristoranti.
Published 2022-12-25, by Marco Cacciotti, Autore, giornalista
Table of contents:
- Stima dei costi e delle scadenze
- Progettazione UI/UX
- Sviluppare un'app per ristoranti
- Test QA
- Assistenza dopo il lancio
- Per riassumere
È finalmente giunto il momento di parlare del processo di sviluppo di app per ristorante e di cosa fanno gli sviluppatori in generale. Se siete nuovi nel settore IT, questo blocco può aiutarvi a capire come si calcola i costi e le scadenze per ogni progetto.
Stima dei costi e delle scadenze
Iniziamo pianificando il processo di sviluppo di un'applicazione mobile. Questo significa che stimiamo i costi e capiamo quanto tempo ci vorrà per costruire la piattaforma. In questa fase chiediamo il maggior numero possibile di informazioni sull'idea e a tal fine ci incontriamo virtualmente con i clienti per fare domande e approfondire. Il servizio è gratuito per i clienti, basta trovare un po' di tempo libero nel calendario.
Una volta pronto il preventivo, vi invieremo un foglio di calcolo Google con una ripartizione dettagliata dei prezzi e delle scadenze. Potrete quindi decidere se la nostra visione dei tempi e del budget vi soddisfa e se volete continuare a lavorare con noi.
⚙️Strumenti: Tabelle di Google, Zoom.
? Risultato di questa fase: stima dei costi e dei tempi.
Progettazione UI/UX
La prima cosa che facciamo in questa fase è chiedere delle referenze per capire meglio i gusti del cliente. Poi pensiamo al percorso dell'utente passo dopo passo nell'app, disegniamo i primi mocap e lavoriamo sulle immagini: colori, stili, font, icone e layout degli elementi. Una volta approvato il nostro concetto, perfezioniamo tutte le schermate e creiamo un kit UI per l'applicazione. Se avete un team di sviluppo interno, i nostri strumenti e i nostri file saranno sufficienti per creare una soluzione di design.
Nel caso in cui vogliate costruire la vostra applicazione con noi, rivedremo i costi di sviluppo. A volte, i clienti desiderano funzionalità aggiuntive che non erano state prese in considerazione nel preventivo originale al momento dell'approvazione del progetto.
⚙️Strumenti: Figma.
? Risultato di questa fase: UI-kit e concetti di design finiti e approvati.
Sviluppare un'app per ristoranti
È qui che arriva il momento dello sviluppo diretto della soluzione. In Purrweb lavoriamo in sprint di due settimane. Durante ogni sprint, abbiamo il tempo di sviluppare 1-2 funzionalità per la futura applicazione. Dopo ogni sprint, prepariamo un rapporto e, se il cliente lo desidera, possiamo dare accesso a Jira, il software in cui teniamo traccia delle attività e spostiamo le schede quando sono terminate.
⚙️Strumenti: React Native, React, Node.js, Electron.
?Risultati di questa fase: Prima versione dell'applicazione.
Test QA
In questa fase, il nostro team cerca ed elimina tutti i potenziali bug che potrebbero verificarsi durante l'esecuzione. Dopo ogni sprint, passiamo 2 giorni a testare l'applicazione e a risolvere eventuali problemi.
⚙️Strumenti: Vercel, Postino.
?Risultati di questa fase: L'applicazione è pronta.
Assistenza dopo il lancio
Quando rilasciamo una soluzione sull'AppStore o su GooglePlay, il nostro lavoro non è finito. In primo luogo, i marketplace aggiornano spesso i requisiti delle applicazioni mobili e l'applicazione deve essere perfezionata per soddisfare tutte le regole. In secondo luogo, quando arriva il feedback dei clienti reali, questi decidono spesso di aggiungere ulteriori funzionalità o di scalare la soluzione per altri mercati e regioni. Purrweb viene sempre in soccorso.
?Risultato di questa fase: un'app robusta con un design aggiornato
Tempi e costi di sviluppo di un'applicazione mobile per ristoranti
Una volta descritte le fasi di base dello sviluppo di un'applicazione mobile, il passo successivo è capire quali sono i costi e le tempistiche.
Per riassumere
Per ribadire i punti chiave dell'articolo:
- Le app per ristoranti sono soluzioni mobili che mettono in contatto i ristoranti con i clienti o i fornitori. Inoltre, aiutano ad automatizzare i processi operativi e a mantenere tutte le informazioni in un unico luogo.
- Il settore delle tecnologie alimentari è in rapida crescita. Gli studi dimostrano che il 67% degli americani preferisce ordinare cibo online, tramite un sito web o un'applicazione. Solo nel 2020, le app di food delivery hanno guadagnato 116,9 milioni di dollari negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
- Esistono diversi tipi di app per ristoranti, a seconda di chi le utilizza e del numero di ristoranti collegati alla piattaforma. Prima di iniziare lo sviluppo di un'applicazione mobile, è necessario determinare in quale categoria rientra la vostra idea.
- I tipi più comuni di app per ristoranti sono le soluzioni "ristorante-fornitore" e "ristorante-ospite".
- L'insieme delle caratteristiche chiave può essere diverso. Dipende dal tipo di servizio offerto. Discutete tutti i dettagli con il vostro team prima di iniziare a sviluppare un'applicazione su misura.
- Un'app per un ristorante costerà all'incirca 3.628.000 RUB e richiederà 3,5 mesi per essere sviluppata.
- Lo sviluppo di un'applicazione mobile è un processo complicato se non si sa che tipo di applicazione si vuole, qual è il pubblico di riferimento e quali caratteristiche scegliere. Si consiglia di assumere un team di sviluppo per accelerare il processo e creare una soluzione affidabile. I professionisti possono aiutarvi a decidere gli scenari di utilizzo e le funzionalità necessarie.